03.09: Gita a Mantova

19.07: Gita a Mantova
Per le iscrizioni rivolgersi presso la Biblioteca Civica (030 6898470) entro e non oltre il 25 Agosto 2017.

Il Comune di Nuvolera
organizza

Gita a Mantova

Domenica 3 Settembre 2017

in pullman Gran Turismo

La gita prevede la visita guidata a Palazzo Ducale, la maestosa reggia dei Gonzaga. All’interno del Palazzo e Castello di san Giorgio, oltre alla celebre Camera degli Sposi, capolavoro di Andrea Mantegna, si possono ammirare al mattino della domenica gli Appartamenti di Corte Nuova, con il maestoso Salone di Manto e la Sala di Troia, splendidamente affrescata da Giulio Romano, dove sono allestite esposizioni di marmi antichi dei Gonzaga.
A seguire visita del Centro Storico: passeggiata ammirando gli splendidi monumenti medievali e rinascimentali: la Rotonda romanica di San Lorenzo, fatta erigere da Matilde di Canossa, Piazza dell’Arengo (ora Broletto) con il Palazzo del Podestà, e Piazza delle Erbe con il Palazzo della Ragione, la Torre dell’Orologio e la gotica Casa del Mercante. Si sbocca in Piazza Mantegna, dove svetta il campanile gotico della Basilica di Sant’Andrea e la facciata, capolavoro dell’Architetto Leon Battista Alberti. All’interno della Basilica vi è la cappella funeraria di Andrea Mantegna, con la cupola decorata dal Correggio.
Dopo un pranzo al ristorante, nel pomeriggio tempo a disposizione dei partecipanti per visite libere.

La partenza è prevista per le ore 7.30 dal Parcheggio della Scuola Primaria; rientro previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: minimo 30 paganti  € 61- minimo 40 paganti  € 53 - minimo 50 paganti  € 49

03.09: Gita a Mantova