Anagrafe e Stato Civile

L'ufficio Anagrafe e Stato Civile provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'AIRE (Anagrafe Italiani residenti all'Estero).

Cura il rilascio dei certificati anagrafici, delle carte d'identità, collabora nelle istruttorie per il rilascio delle licenze di pesca, passaporti e permessi per l'espatrio dei minori.

Cura e compila mensilmente e annualmente le statistiche sul calcolo del movimento della popolazione elaborandone i contenuti che trasmette all'ISTAT e ne rilascia informazione a chiunque ne sia interessato, sia Enti Pubblici (Comunità Montana, scuole di qualsiasi grado, ecc.) sia privati (studenti per tesi universitarie, aziende, ecc.).

Rilascia le attestazioni anagrafiche di soggiorno (ex permessi di soggiorno) per i cittadini comunitari.

Gestisce i censimenti decennali della popolazione e delle attività produttive.

Provvede alla registrazione degli eventi di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza e alle varie modificazioni degli stessi (riconoscimenti, adozioni, divorzi, azioni di rettifica ecc.) rilasciando le relative certificazioni.

Cura le pratiche per il matrimonio civile e segue le incombenze per le richieste e l'attribuzione della cittadinanza italiana.

Area o Settore
Personale
  • Sig.ra Ennia Mancini
  • Sig.ra Fausta Mezzana
Contatti
Orari
  • Lunedì dalle 17.00 alle 19.00
  • Martedì, giovedì. venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30
  • Mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00

Durante il mese di agosto solitamente gli uffici osservano un orario estivo, rimanendo chiusi il sabato.