Ufficio Tributi

L'€™Ufficio Tributi si occupa della gestione dei tributi comunali.

Cura gli adempimenti relativi all'€™Imposta Comunale sugli Immobili (ICI), alla Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP), alla Tariffa di Igiene Ambientale (TIA), anche in convenzione con altri soggetti di supporto.

Effettua i controlli sui versamenti dovuti dal contribuente e provvede all'€™emissione dei provvedimenti di accertamento e di rimborso, se dovuto, oltre a gestire l'€™eventuale contenzioso. Provvede alla predisposizione dei ruoli esattoriali coattivi per i contribuenti inadempienti.

Svolge attività informativa nei confronti dei contribuenti al fine di agevolare il più possibile gli adempimenti relativi alle dichiarazioni, alle agevolazioni e ai versamenti da effettuare.

Verifica l'€™operato della società concessionaria del servizio di pubblicità ed pubbliche affissioni.

Area o Settore
Personale
  • Sig.ra Eleonora Darvini (030 6916765)
Contatti
Orari
  • Mercoledì dalle 17.00 alle 19.00
  • Giovedì dalle 9.30 alle 12.30
Informazioni, guide, servizi

Descrizione delle Imposte:

ICI

L'imposta Comunale sugli Immobili si applica sui fabbricati e sulle aree fabbricabili.
E' dovuta dal proprietario dell'immobile o dal titolare del diritto di godimento (usufrutto, uso o abitazione, locazione finanziaria, concessione demaniale, ecc.) qualora diverso dal proprietario (la nuda proprietà non è soggetto tenuto al versamento).
E' esente dal pagamento dell'ICI l'abitazione principale (con relative pertinenze) con esclusione di quelle accatastate nelle categorie A/1, A/8, A/9.
L'esenzione è estesa anche alle abitazioni concesse in uso gratuito ai parenti in linea retta fino al primo grado (genitori e figli) ed al coniuge ancorché separato o divorziato (vedi art.21 del Regolamento Comunale).
E' obbligatorio presentare la dichiarazione di I.C.I. nel caso di:

  • acquisizione del diritto di abitazione coniuge superstite;
  • acquisizione o perdita diritti esenzione relativi ad abitazione principale ed uso gratuito per sé e per parenti assimilati;
  • acquisizione o perdita soggettività passiva a seguito di locazione finanziaria o concessione su beni demaniali;
  • variazione valore venale delle aree fabbricabili;
  • variazione caratteristiche immobile (da terreno agricolo ad area fabbricabile o viceversa, riduzione per agibilità, perdita requisiti di ruralità) ovvero per tutte le variazioni che non comportano modifiche catastali ( che attualmente non più obbligatorie).

La dichiarazione deve essere presentata all'Ufficio Tributi (manualmente o tramite servizio postale con raccomandata entro il 31 luglio dell'anno successivo alla variazione, su modello ministeriale a disposizione gratuitamente presso il Comune.

Imposta sulla pubblicità e Pubbliche Affissioni

Il servizio è affidato in gestione, per il solo calcolo e riscossione, alla società AIPA SpA di Milano.
Per qualsiasi informazione sui versamenti è necessario rivolgersi alla società medesima, presso i loro Uffici di Brescia (tel. 030 3384192) oppure, per versamenti e affissioni, all'incaricato locale (Ditta P.F. di Pavoni Umbertino "Salò" tel. 0365 520877).

TOSAP

L'imposta comunale sull'occupazione di spazi ed aree pubbliche è dovuta da chi occupa in modo temporaneo o permanente spazi ed aree pubbliche.
Le richieste di autorizzazione devono essere presentate all'Ufficio Tributi.
Il versamento dell'imposta è effettuato mediante versamento sul seguente c.c.p. n. 14817258 intestato a: Comune di Nuvolera "Servizio Tesoreria" TOSAP.

Servizio Acquedotto

Il servizio è affidato in gestione alla società A2A di Brescia dal mese di luglio 2008.
Per qualsiasi informazione circa le utenze o segnalazioni di guasti è necessario rivolgersi alla società medesima telefonando al n. verde 800 011639 oppure recarsi presso i loro uffici di Brescia o di Bedizzole nei seguenti orari:

  • Brescia - via Lamarmora, 230
    • da lunedì a giovedì, dalle ore 8,15 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 15,30
    • venerdì dalle ore 8,15 alle 13,00
  • Bedizzole - via Sonvigo 28/A
    • lunedì e giovedì dalle ore 9,00 alle 12,30

TARI (Tassa Rifiuti)

Lo sportello TARI è affidato in gestione alla società SECOVAL.
Lo sportello è accessibile al seguente link:

TIA (Tariffa Igiene Ambientale)

Il servizio è affidato, per la raccolta e smaltimento, alla società APRICA di Brescia.

In considerazione delle novità giurisprudenziali legate alla non applicazione dell'IVA sulla T.I.A. a decorrere dall'anno d'imposta 2010, l'Ufficio Tributi, negli orari d'ufficio, è a disposizione degli utenti per eventuali chiarimenti inerenti le fatture che verranno emesse a partire dal 2010 a seguito delle nuove disposizioni.

Tesoreria Comunale

(dal 01.01.2012 )

Banca di Credito Cooperativo Colli Morenici del Garda - Agenzia di Nuvolera
Codice IBAN: IT67Q0867654820000000804350
 

Conti correnti postali:

  • 14464259 intestato a COMUNE DI NUVOLERA - SERVIZIO TESORERIA
  • 13954250 intestato a COMUNE DI NUVOLERA - POLIZIA URBANA
  • 14816250 intestato a COMUNE DI NUVOLERA - TASSA SMALT. GIORNALIERO
  • 14817258 intestato a COMUNE DI NUVOLERA - TOSAP
  • 29081221 intestato a COMUNE DI NUVOLERA - I.C.I.
  • 6190640 intestato a COMUNE DI NUVOLERA - T.I.A. (Tariffa Igiene Urbana)
  • 40092249 intestato a COMUNE DI NUVOLERA - VIOLAZIONI I.C.I.

 

Notizie

Qui puoi trovare le notizie relative all'ufficio.

  • Contenuto pubblicato il: 03 03 2017
    Si avvisano i contribuenti che nei prossimi giorni saranno recapitate le bollette del SALDO TARI…
  • Contenuto pubblicato il: 19 05 2017
    Si avvisano i contribuenti che dal 29 maggio 2017, a tutto il 15 giugno 2017, in collaborazione con…
  • Contenuto pubblicato il: 14 07 2017
    Lo sportello TARI è gestito dalla società SECOVAL. Accedi al portale Tari Online