Biblioteca

La Biblioteca Comunale fa parte del Sistema Bibliotecario Brescia Est e della Rete Bibliotecaria Bresciana costituita e organizzata dalla Provincia di Brescia. E’ una biblioteca di pubblica lettura con il compito di diffondere e promuovere l’informazione, lo studio, la divulgazione. Offre a tutti indistintamente la possibilità di consultare in sede i documenti (libri, quotidiani, riviste, dvd…) e prenderli a prestito. Nella sala multimediale sono disponibili per gli utenti alcune postazioni informatiche con la possibilità di accedere a Internet. L’accesso ai servizi è gratuito.

La biblioteca civica si rivolge ai cittadini di tutte le fasce d’età per soddisfarne gli interessi culturali e le richieste informative con il compito di diffondere e promuovere l’informazione, lo studio, la divulgazione, lo svago ed il divertimento per tutti i membri della propria comunità.

Libri, video, riviste ed altre tipologie di documenti sono esposti al pubblico e immediatamente accessibili e prestabili agli utenti che ne facciano richiesta; la biblioteca mette inoltre a disposizione una postazione per la consultazione del catalogo della stessa e dell’intera Rete Bibliotecaria Bresciana  di cui fa parte:

Area o Settore
Personale
  • Sig.ra Marisa Zambelli
Contatti
Orari
  • Lunedì dalle 15.00 alle 19.00
  • Martedì dalle 9.00 alle 13.00
  • Mercoledì dalle 15.00 alle 19.00
  • Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
  • Venerdì dalle 15.00 alle 19.00 *
  • Domenica dalle 9.30 alle 11.30 *

* aperture gestite dai Volontari in Biblioteca

Biblioteca di NuvoleraGli iscritti alla biblioteca possono prendere a prestito, per la durata prevista dal regolamento, uno o più documenti; i prestiti in scadenza possono essere rinnovati anche telefonicamente o via e-mail.

I documenti già in prestito presso altri utenti possono essere prenotati, in questo caso l’utente interessato viene avvisato non appena l’opera si rende nuovamente disponibile.

 Ogni iscritto può segnalare alla biblioteca l’acquisto di opere di suo interesse.

La sala informatica mette a disposizione 6 postazioni internet ed ulteriori 8 postazioni per il collegamento con propri personal computer portatili. Nella stessa è possibile usufruire di alcuni spazi per potersi trattenere per lo studio o altro. 

Presso la biblioteca sono inoltre attivi:

  • il servizio interbibliotecario: è possibile richiedere e ricevere libri di altre biblioteche. Il prestito interbibliotecario viene effettuato con le biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB) e con le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano, compresa la Biblioteca Queriniana
  • il servizio Informagiovani: è possibile consultare gli opuscoli prodotti dall’Informagiovani  del Comune di Brescia nonché altro materiale informativo su lavoro, scuola e tempo libero.

Tutti possono iscriversi alla biblioteca, senza limitazioni di età, nazionalità, residenza. L’iscrizione è gratuita e si effettua presentando la carta regionale dei servizi (CRS), che diventa a tutti gli effetti la tessera per accedere ai servizi offerti dalla biblioteca.

I servizi di consultazione in sede, di prestito, di prestito interbibliotecario e di accesso ad internet sono gratuiti. Sono a pagamento il servizio di fotocopiatura e le stampe da internet.

La biblioteca è inoltre punto di riferimento informativo per tutte le attività culturali relative a mostre, corsi, gite ed iniziative per il tempo libero organizzate dal comune.

Informazioni, guide, servizi

Biblioteca di NuvoleraGruppo lettura

E’ presente, ormai da moltissimi anni, un gruppo di persone che mensilmente si ritrovano a parlare di libri. A scadenza mensile leggono lo stesso libro ed all’incontro successivo, dopo essersi confrontati, scelgono insieme un nuovo titolo. Le copie necessarie ai partecipanti al gruppo sono fornite dalla biblioteca tramite il prestito interbibliotecario. Il gruppo è aperto a chiunque volesse farne parte.

Favole a merenda

In collaborazione con l’Associazione Genitori (A.Ge.), a scadenza mensile la biblioteca ospita negli spazi della sezione bambini-ragazzi alcune mamme che a turno si rendono disponibili a leggere favole, racconti e filastrocche ai bambini della scuola materna e della scuola primaria di primo grado. Le iscrizioni dei bambini interessati si prendono in biblioteca e l’avviso con la data della lettura mensile viene per tempo affisso in biblioteca ed alle scuole.

Box restituzione

Vicino all’ingresso della Biblioteca civica di Nuvolera è stato collocato un box in cui è possibile introdurre i libri (non DVD o CD) presi in prestito.
Il nuovo servizio consente la restituzione anche negli orari di chiusura della Biblioteca.

Si ricorda che il prestito bibliotecario dà diritto a 10 prestiti contemporaneamente (libri + dvd + cd). I libri si possono tenere un mese (eventualmente prorogabile) mentre i dvd e cd si possono tenere in media 15 gg (eventualmente prorogabile).

Volontari in Biblioteca

Grazie al contributo dei volontari, l'orario della Biblioteca Civica è stato implementato con le aperture di Domenica mattina (h. 9.30 -11.30) e Venerdì pomeriggio (h. 15.00 - 19.00).

Se ance tu sei interessato a svolgere il servizio di volontariato presso la Biblioteca, contattaci: aiutaci a migliorare ancora!

Progetto "Lib(e)ro Mondo"

Con questo progetto la Biblioteca intende allestire uno scaffale di libri in lingua in modo da mettere a disposizione di bambini e adulti, libri scritti nella lingua che già conoscono.

Ti chiediamo quindi di donare alla Biblioteca un libro scritto nella lingua del paese che visiterai durante un viaggio.

 

Notizie

Qui puoi trovare le notizie relative all'ufficio.