Ufficio Urbanistica

 

Gestisce il Piano Governo del Territorio, istruisce Piani Attuativi e relative convenzioni, rilascia i certificati di destinazione urbanistica e di presenza o assenza vincoli.

Area o Settore

Edilizia privata, Urbanistica, SUAP

Personale

Responsabile

  • Arch. Giuliana Pelizzari

 Referenti (presso la sede di Nuvolera)

  • Geom. Sara Scalfi - 030 6898517 - Int. 2

Contatti

La consulenza su problematiche di particolare complessità verrà effettuata esclusivamente previo appuntamento

Orari

Per presentazione istanze per cui non è obbligatoria la presentazione telematica, ritiro documenti e accesso agli atti:

  • Lunedì 9:30 - 12:30
  • Mercoledì 16:00 - 18:00

Informazioni, guide, servizi

Piano Governo Territorio (PGT)

Accedi alla sezione dedicata al

Piano di Governo del Territorio (PGT)

 

-Avviso delle procedure del decreto MEF 28 settembre 2020, n. 151 ”Regolamento recante rimozione dai vincoli di prezzo gravanti sugli immobili costruiti in regime di edilizia convenzionata.”

La Responsabile dell'ufficio unico intercomunale - Mazzano, Nuvolera e Nuvolento

 – urbanistica, edilizia privata e SUAP

Visto il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 151 del 28 settembre 2020, entrato in vigore il 25 novembre 2020, avente titolo: “Regolamento recante rimozione dei vincoli di prezzo gravanti sugli immobili costruiti in regime di edilizia convenzionata”, il cui art. 3, comma 1, dispone che i comuni garantiscano la tempestiva pubblicità nei siti istituzionali delle procedure, della modulistica e dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione del Regolamento stesso;

AVVISA

  1. a far data del 25 novembre 2020, tutti i proprietari/comproprietari e i titolari della proprietà superficiaria di alloggi e relative pertinenze, costruiti in regime di edilizia agevolata/convenzionata, possono richiedere al Comune di Nuvolera la determinazione del corrispettivo  per la trasformazione in diritto di piena proprietà dell’area già concessa in diritto di superficie, nonché la soppressione dei vincoli di prezzo derivanti dalla convenzione stipulata ai sensi dell’art. 35 della legge n. 865 del 1971;
  2. è possibile inoltre richiedere la dilazione di pagamento del corrispettivo, previa presentazione di adeguata garanzia fideiussoria;
  3. per la trasformazione in diritto di piena proprietà dell’area concessa in diritto di superficie, nonché per la rimozione dei vincoli di prezzo massimo di cessione, nonché di canone massimo di locazione relativo agli alloggi costruiti in regime di edilizia agevolata/convenzionata, sarà necessario stipulare una nuova convenzione con il Comune di Nuvolera, secondo lo schema tipo approvato dal competente Consiglio Comunale;
  4. la richiesta di cui al precedente punto 1, dovrà essere corredata dalla prescritta documentazione. Diversamente saranno richieste le integrazioni necessarie, pena l’allungamento dei tempi per la definizione delle relative pratiche;
  5. la determinazione del corrispettivo dovuto al comune ai fini della trasformazione in diritto di piena proprietà dell’area concessa in diritto di superficie, nonché per la rimozione dei vincoli di prezzo sarà effettuata come previsto dall’ art. 1, del Regolamento approvato con il decreto n. 151 del 28 settembre 2020.
  6. Tutta la modulistica risulta allegata alla deliberazione di Consiglio Comunale n°4 del 10.03.2021 e pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Nuvolera nella sezione Urbanistica.

La Responsabile dell’ufficio unico intercomunale di Mazzano, Nuvolera e Nuvolento - urbanistica edilizia privata e SUAP

 Arch. Giuliana Pelizzari 

NUVOLERA, Lì 31/03/2021 

Allegati:

 

 

- AVVISO DI DEPOSITO - ADOZIONE PIANO ATTUATIVO, CONFORME AL VIGENTE PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.), DENOMINATO “PIANO ATTUATIVO AMBITO DI TRASFORMAZIONE PRODUTTIVO N°03 – UNITA’ MINIMA DI INTERVENTO N°1 IN VIA E. LORANDI – SOC. LORANDI S.P.A

Si pubblica l'avviso di deposito riguardante l'adozione del piano attuativo.

Allegati

 AVVISO ADOZIONE PIANO ATTUATIVO

-AVVISO DI DEPOSITO VERBALE CONFERENZA DEI SERVIZI SUAP M.C.V. S.R.L. COSTITUENTE ADOZIONE DI VARIANTE AL P.G.T. AI SENSI ART. 97 COMMA 4 DELLA L.R. N. 12/2005 e smi"

Si rende noto che, a seguito dell’esito favorevole della conferenza dei servizi decisoria convocata ai sensi dell’art. 14, c. 2, della L.241/90 con svolgimento previsto in forma semplificata e con modalità asincrona ai sensi dell’art. 14-bis della Legge medesima, giusto verbale n°1 prot. 1795 del 24/02/2020 approvato con determinazione n°50 del 04/03/2021, vengono depositati presso l’Ufficio di Segreteria Comunale dalla data odierna ai sensi dell’articolo 97 comma 4 Lr 12/2005 gli atti costituenti variante al P.G.T ai sensi art. 8 DPR 160/2010. Chiunque, nei quindici giorni decorrenti dal deposito potrà prendere visone degli atti ed entro i quindici giorni successivi potrà presentare osservazioni.

Allegati

- AVVISO DI DEPOSITO COSTITUENTE ADOZIONE VARIANTE PGT

Modalità di pagamento diritti e contributi di costruzione

  • Tesoreria Comunale:
    Banca di Credito Cooperativo Colli Morenici del Garda - Agenzia di Nuvolera - Codice IBAN: IT67Q0867654820000000804350
     
  • Conto corrente postale n° 14464259 intestato a
    COMUNE DI NUVOLERA - SERVIZIO TESORERIA

 

RIGENERAZIONE URBANA E TERRITORIALE. ATTUAZIONE L.R. 18/2019

Il Comune di Nuvolera con deliberazione della Giunta comunale n. 88 del 23/09/2020 ad oggetto “DIFFERIMENTO DEI TERMINI DEFINITI CON DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N° 51 DEL 25/06/2020 PER GLI ADEMPIMENTI COMUNALI SULLA RIGENERAZIONE URBANA E TERRITORIALE E SUL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE DI CUI ALLA L.R. 18/2019” ha ritenuto di differire, riaprendoli e prorogandoli, i termini per la presentazione delle segnalazioni di cui all’art.8-bis e 40-bis della L.R.n.12/05.

Si invitano i soggetti interessati a presentare le istanze.

INCENTIVI VOLUMETRICI E RIDUZIONE CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE (L.R. 18/2019)

 

ENTRO IL 25 LUGLIO 2020 INDIVIDUAZIONE DEGLI AMBITI DI RIGENERAZIONE URBANA E TERRITORIALE E DEGLI IMMOBILI DISMESSI CHE CAUSANO PARTICOLARI CRITICITA’

Il Comune di NUVOLERA con deliberazione della Giunta comunale n. 51 del 25/06/2020 ha avviato il procedimento per l'individuazione degli ambiti di rigenerazione urbana e territoriale e del patrimonio edilizio dismesso ai sensi degli artt. 8/bis, 40bis e 40ter della L.R. 12/2005.

Per favorire ed avviare processi di rigenerazione urbana incentivati dalla Legge Regionale del 26 novembre 2019 n. 18 "Misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, nonché per il recupero del patrimonio edilizio esistente", l'Amministrazione Comunale intende consultare la cittadinanza al fine di raccogliere segnalazioni e indicazioni per procedere all’individuazione e ricognizione di ambiti di rigenerazione urbana e territoriale e degli immobili dismessi che causano particolari criticità. per uno o piu’ dei seguenti aspetti: salute, sicurezza idraulica, problemi strutturali che ne pregiudicano la sicurezza, inquinamento, degrado ambientale e urbanistico-edilizio.

Tutti i soggetti potenzialmente interessati (cittadinanza, operatori economici, rappresentanti di associazioni, ecc), possono segnalare la presenza di aree, ambiti ed edifici classificabili come ambiti di rigenerazione urbana e territoriale (art. 8 bis della L.R. 12/2005) e immobili di qualsiasi destinazione d’uso, dismessi che causano criticità (artt. 40bis e 40ter della L.R. 12/2005), al fine di consentire all'Amministrazione Comunale una più ampia valutazione delle condizioni del territorio comunale in relazione agli obiettivi di rigenerazione urbana e recupero del patrimonio edilizio esistente, necessaria per l'adozione dei provvedimenti previsti dalla Legge Regionale del 26 novembre 2019, n.18.

Per maggiori informazioni consultare il link alla pagina della Regione Lombardia:  https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/territorio/governo-del-territorio/rigenerazione-urbana-territoriale/rigenerazione-urbana-territoriale

Allegati:

-Avviso

-Deliberazione della Giunta Comunale n. 51 del 25/06/2020

Diritti istruttoria e segreteria - SUE

PGT

Per la presentazione dell’istanza di approvazione di piano attuativo conforme e/o in variante al vigente Piano di Governo del Territorio (P.G.T.)., dovrà essere utilizzato il modulo di seguito riportato con allegata la documentazione prevista dalla normativa vigente.
La trasmissione di tutto il fascicolo dovrà essere effettuata utilizzando il seguente indirizzo pec: protocollo@pec.comune.nuvolento.bs.it.

 Istanza Piano Attuativo.pdf

Accesso agli atti e ai documenti amministrativi - SUAP

 

Servizi e funzioni dell'ufficio

Piano Governo del Territorio (PGT)