Lavori pubblici e Servizi comunali
Per impianti pubblicitari si intendono:
Per l'installazione, il ripristino o la modifica delle strutture sopra elencate sulla strada di qualsiasi tipo è necessario richiedere apposita autorizzazione al Comune.
Il rilascio delle autorizzazioni al posizionamento e alla installazione di insegne, targhe, cartelli e altri mezzi pubblicitari, nei centri abitati è di competenza del Comune, salvo il preventivo nulla-osta tecnico dell’ente proprietario se la strada è statale, regionale, provinciale, in conformità al comma 4 dell’art. 23 del D.Lgs 30/04/1992 n. 285.
La richiesta deve essere presentata da chi dispone dell'impianto pubblicitario oppure dalla ditta fornitrice dell'impianto per conto dell'utilizzatore finale (committente).
L'autorizzazione è necessaria sia per gli impianti temporanei che per quelli permanenti.
L'autorizzazione ha durata di 3 anni (tranne che per le richieste di pubblicità temporanea) e può essere rinnovata dietro presentazione di specifica richiesta. Alla richiesta di rinnovo occorre allegare l'originale dell'atto di autorizzazione dell'impianto completo dei suoi allegati.
La domanda va presentata almeno 60 giorni prima dell'installazione (o della scadenza in caso di rinnovo) mediante sportello telematico www.impresainungiorno.gov.it.
Il procedimento ha una durata di 60 giorni dalla presentazione della domanda, salvo interruzioni per domanda incompleta di allegati o informazioni necessarie. In caso di non accoglimento della domanda, il richiedente potrà disporre della marca da bollo il cui numero seriale è stato indicato per il rilascio dell’autorizzazione; i diritti di segreteria rimarranno al Comune per coprire le spese di istruttoria.
NON SONO SOGGETTI ALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE:
L’esposizione di mezzi pubblicitari è consentita senza il rilascio della prescritta autorizzazione nei casi di esposizione di targhe professionali di formato non superiore a cm 40 x 40, di locandine, targhe o scritte sui veicoli in genere, di pubblicità relativa a vendite e locazioni di immobili posta sui fabbricati in vendita, fermo restante l’obbligo dell’assolvimento tributario.
INFINE SI COMUNICA CHE:
Per installazioni in area soggetta a vincolo ambientale è necessaria anche l'autorizzazione paesaggistica che dovrà essere preventivamente richiesta mediante sportello telematico www.impresainungiorno.gov.it.
L'autorizzazione deve essere ritirata entro i termini per l'installazione degli impianti; in caso di mancato ritiro, essa sarà considerata decaduta.
Gli impianti pubblicitari installati senza aver inoltrato e/o ottenuto la prevista autorizzazione all’installazione sono abusivi.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
DI SEGUITO CLICCARE LE PROCEDURE DA SEGUIRE:
Domanda per l’installazione dei mezzi pubblicitari